#FFFFFF

Approfondimenti

POSTUROLOGIA

POSTUROLOGIA

Di che cosa si occupa la posturologia?

E' la Scienza che studia il funzionamento del Sistema Posturale e ne analizza le relazioni con le patologie dell'apparato muscolo-scheletrico. Contratture, dolori lombari, mal di testa, problemi articolari, artrosi, scoliosi, ernie,...sono spesso patologie conseguenti a compensi che il nostro organismo mette in atto in seguito agli squilibri del Sistema Posturale.

Secondo la Posturologia il corpo risponde a tre leggi:

  • EQUILIBRIO: mantenere il corretto bilanciamento;
  • ECONOMIA: consumare meno energie possibili;
  • COMFORT: non sentire dolore o disagi.

La legge più importante, a cui il corpo non rinuncia, è quella del Comfort: il corpo è disposto a fare di tutto per non soffrire, per non sentire disagio e nascondere i sintomi, quindi accetta di storcersi perdendo l’equilibrio e quindi di consumare più energie a causa di un baricentro instabile ed un sistema muscoloscheletrico compresso.

Un esempio? Immaginiamo di calpestare un sasso appuntito e di ferirci sotto il piede, immediatamente la muscolatura del piede andrà in spasmo e noi prima consciamente e poi inconsciamente incominceremo ad appoggiare il piede in modo e maniera da non sentire DOLORE (legge del confort).

Ne deriverà un passo sbilanciato e zoppicante riducendo il nostro equilibrio (legge dell’equilibrio) e questo ci farà impiegare più energie per percorrere lo stesso tragitto che abbiamo percorso altre volte (legge dell’economia).

State pensando che una volta guarita la ferita tutto tornerà come prima? Purtroppo non è così, all’interno del corpo esiste un tessuto importantissimo che si chiama “Tessuto Connettivo” il quale è composto da fibre collagene e fibroblasti (elementi che si addensano facilmente), quindi la muscolatura di quel piede rimarrà rigida se non trattata, decontratta ed allungata. Se ciò non avverrà, a distanza di settimane, mesi, anni il sistema si adatterà per compensare la perdita di mobilità di quel piede, ma questo porterà inevitabilmente al sovraccarico di altre strutture, vicine o lontane.

Ad esempio potrà fare male la schiena perché sono tanti anni che si cammina male.

Come si svolge la visita posturologica?

E' prevista un'anamnesi iniziale (raccolta dati personali e clinici).

Vengono successivamente studiati: 

  • l'assetto posturale generale
  • l'appoggio del piede
  • la convergenza degli occhi
  • l'occlusione mandibolare
  • tutto ciò che può interferire con lo schema corporeo ottimale

Sulla base dei risultati viene impostato un programma di rieducazione e terapia individualizzato.

Dott.ssa Cristina  Cattazzo

Torna indietro
Caricamento