#FFFFFF

OSTEOPATIA VISCERALE

"La sfera viscerale vive, scambia, interagisce con l’intero organismo e con l’ambiente circostante. I visceri sono inclusi in un’unità funzionale che è il corpo umano"

R.Pagliaro

Molte persone conoscono l’utilità dell’osteopatia nella risoluzione di diversi disturbi muscolari e articolari.

Non tutti, però, sanno che buona parte di questi disturbi potrebbero essere correlati ad una tensione anomala degli organi interni, spesso latente e non conclamata.

Per comprendere questo concetto bisogna partire da un concetto molto più ampio che riguarda l’approccio totale alla salute da parte dell’osteopatia, che considera l’individuo nella sua globalità, riconoscendo, da un punto di vista anatomico e funzionale, l’esistenza di una relazione tra i visceri e la struttura muscolo-scheletrica che spiega come, per esempio, una cattiva funzione della struttura, ovvero della colonna vertebrale, possa influenzare uno o più visceri e viceversa.

L'osteopatia viscerale prende in considerazione diversi apparati:                                                                                                                                                                                                                         

- L’apparato respiratorio (esiti di polmoniti, asma, ...);

- L’apparato cardiovascolare (miglioramento della circolazione,...);

- L’apparato gastrointestinale (reflusso gastroesofageo, mal di stomaco, stitichezza cronica,..);

- L’apparato urogenitale (cistiti ricorrenti, ciclo doloroso/irregolare, esiti di coliche renali,...);

In presenza di esiti di interventi chirurgici, l'osteopatia risulta importante per contrastare la formazione di aderenze, che potrebbero limitare la mobilità viscerale.

Inoltre, i visceri si muovono durante la respirazione grazie alla pressione diaframmatica, e se questa dinamica viene perturbata può portare a disturbi locali o a distanza. Per una buona riuscita del trattamento è fondamentale quindi considerare anche il muscolo diaframma.

Il trattamento osteopatico mira al ripristino di un corretto movimento dei visceri attraverso tecniche manuali specifiche, attuate sia sul viscere stesso che sulle strutture connesse.

 

VUOI SAPERNE DI PIU'?

Caricamento