Le tecniche strutturali di osteopatia si occupano dell’apparato locomotore con particolare attenzione agli aspetti biomeccanici delle articolazioni, dei muscoli, dei legamenti, dei vasi sanguigni e della linfa. Queste tecniche, considerano l’apparato muscolo scheletrico in relazione al funzionamento degli apparati e degli organi di tutto il corpo.
Fra le diverse tipologie di tecniche strutturali, la più famosa è il Thrust ma ce ne sono molte altre, come analizzeremo in seguito. Certamente, bisogna precisare che tutte queste tipologie di tecniche non richiedono da parte dell’osteopata particolare forza bensì un’elevata precisione e abilità manipolativa da applicare con accuratezza e solo dopo un’analisi approfondita. Ecco perché è bene affidarsi sempre a mani esperte.
Le tecniche strutturali di osteopatia sono utili per il trattamento di:
- Cervicalgia, cervico-brachialgia, lombalgia, sciatalgia, dorsalgia;
- Ernia del disco, sciatica;
- Coccigodinia;
- Esiti di colpo di frusta;
- Distorsione di caviglia (o di altre articolazioni);
- Dolori articolari di varia natura (anca, ginocchio, mano, polso,....);
- Pubalgia, tipica negli sportivi;
- Tendiniti (fascite plantare, tallonite, epicondilite, epitrocleite,...);
- Periartriti scapolo-omerali, dolori al cingolo scapolare;
- Tendiniti dei tendini della cuffia dei rotatori;
- Sindrome del tunnel carpale.
Analizzando la situazione più nel dettaglio, possiamo dire che le tecniche strutturali si occupano principalmente della struttura, ovvero del sistema muscolo-scheletrico, il quale riflette ed influenza le condizioni di salute di tutti gli altri sistemi del corpo.
Fanno parte di questa famiglia:
- Le tecniche dirette, quindi le tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza (HVLA);
- Le tecniche ad energia muscolare (MET, Tecniche di Mitchell);
- Le tecniche funzionali, indirette, di Bilanciamento delle Tensioni Legamentose (BLT);
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
La consiglio per ogni eventualità.
Molto professionale, massima disponibilità, la Dottoressa Cattazzo persona fantastica. Precisa, preparata e abile nel suo lavoro. Il mio collo era completamente bloccato, dopo una sola seduta va molto meglio. Cosa voglio di più?
Consigliatissima!
Ho conosciuto Cristina dopo un'operazione alla spalla, mi ha portata al 100% ed ora sto benissimo. Ora mi segue anche per la schiena e sono molto contenta del suo operato.
Brava, Brava e Brava!
Ho conosciuto Cristina in un momento di difficoltà, dovuta ad un'ernia che mi causava forti dolori. Dopo costanti sedute e spiegazioni su esercizi da svolgere sto molto meglio.
La consiglio assolutamente!!
Conosco Cristina già da qualche anno per problemi forti che avevo alla schiena. Lei è riuscita a risolverli e farmi finalmente star bene. Appena ho qualche acciacco mi rivolgo a lei per prevenire. E' una persona seria, competente e professionale.
Sempre super disponibile!
Ogni volta che mi sorgono dolori alla schiena mi rivolgo a Cristina oltre ad essere molto brava è professionale, gentile e sempre super disponibile a venirti incontro... la consiglio vivamente mi son trovata molto bene.
Super soddisfatto!
Mi sono rivolto a Cristina da circa 3 anni, per alcuni disturbi alle spalle e alla schiena che ho in certi periodi e da sportivo sempre sono soddisfatto dei suoi trattamenti, perchè mi rimettono sempre in sesto.
Colpo di frusta causato da incidente! Sono tornato al Top!
Mi sono rivolto a Cristina qualche mese fa per problemi al collo causato da un colpo di frusta a causa di un incidente stradale, sono bastate quattro sedute per tornare al TOP della forma. Grazie Cristina! La consiglio a tutti, promossa a pieni voti.
Problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza!
Mi sono rivolta a lei per problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza, in poco tempo mi ha risolto il problema. Veramente brava e competente.
Infiammazione alla spalla.
Sono stata dalla Dr.ssa Cattazzo per una forte infiammazione alla spalla che coinvolgeva anche tutto il braccio, tanto da non riuscire ad usarlo per niente. In una sola seduta ho ritrovato la mobilità ed il dolore si è attenuato di molto. Persona professionale e CAPACE.
COMPETENTE, ONESTA E SERIA.
Sono queste le caratteristiche che mi vengono in mente quando penso a Cristina e che cerco in un professionista e lei lo è!!! La consiglio sempre a tutti senza il minimo dubbio.
Esperienza assolutamente positiva, da consigliare.
Ospitati in un ambiente raccolto ed accogliente, Cristina sa fin dall'inizio, mettere a proprio agio. Dopo una anamesi per stilare il quadro generale (credetemi: non è un prologo così comune!), Cristina è molto precisa nel delineare il percorso da seguire, personalizzandolo in base alle necessità.
Mal di schiena causato da due ernie.
Cristina mi sta seguendo da qualche mese per un forte dolore alla bassa schiena e sciatica a causa di due ernie. Già dalle prime sedute ho avuto dei grandissimi miglioramenti. Sono veramente soddisfatta! E' molto brava, professionale e sa mettere a proprio agio le persone. La consiglio assolutamente.
Seguito dopo operazione alla cervicale. Top!
Mi ha seguito per problemi di ernia alla schiena e devo dire in sei sedute mi ha rimesso a nuovo. Poi, come se non bastasse, mi ha seguito il post intervento alla cervicale con quaranta giorni di collare e con molta pazienza e professionalità, è riuscita a sbloccarmi il collo. La consiglio vivamente.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia... ogni qual volta ho bisogno, è cortese, disponibile e professionale. La consiglio vivamente a tutti.
Bravissima e molto disponibile.
Sono stato da Cristina per un dolore alla spalla, risolto in tre o quattro sedute. Poi cosa vuoi è puntuale, preparata, disponibile sempre, bravissima... la consiglio!
Ora so a chi rivolgermi in futuro!
Mi sono rivolta a Cristina per la prima volta qualche mese fa, per de dolori alla schiena che mi bloccavano. Grazie a lei in sole 3 sedute il problema è stato risolto. Oltre ad essere una persona competente e professionale, Cristina è molto gentile e disponibile.