L’ Osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento indirizzato ad una grande varietà di problematiche muscoloscheletriche in pazienti di tutte le età.
Si basa sul principio per cui il benessere della persona dipende dal corretto funzionamento ed interazione tra apparato sistemico, sistema nervoso e muscoloscheletrico. Restituire equilibrio al corpo, in modo da permettere alle varie strutture di lavorare in maniera equilibrata, è il compito dell’osteopata.
L’Osteopata utilizza principalmente la terapia manuale, caratterizzata da manipolazione, mobilizzazione e trattamento dei tessuti molli e delle articolazioni, favorendo e stimolando il corretto funzionamento del sistema nervoso, muscoloscheletrico e circolatorio.
Attualmente in Italia la figura dell’Osteopata è stata riconosciuta come professione sanitaria, ma è in attesa di regolamentazione.
Si ricorda che è sempre bene rivolgersi al proprio medico curante prima di rivolgersi ad un Osteopata, in modo che vengano escluse patologie di pertinenza medica o eventuali controindicazioni al trattamento.
QUALI SONO I PRINCIPI DELL’OSTEOPATIA?
L’osteopatia si poggia saldamente su cinque principi fondamentali:
Unità del corpo:
l’individuo viene considerato nella sua globalità, ogni parte dell’organismo è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura il benessere dell’intera struttura.
Relazione tra struttura e funzione:
se l’equilibrio tra questi due elementi, strettamente interconnessi tra loro, viene alterato (es: trauma) si può parlare di disfunzione osteopatica, caratterizzata da una restrizione della corretta mobilità.
Autoguarigione:
l’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura per permettere all’organismo di esprimere la sua intrinseca capacità di auto guarirsi, caratteristica propria del corpo umano.
Adattamento e compensazione:
il corpo ha la capacità di adattarsi e creare dei compensi in seguito a eventi traumatici o specifiche condizioni dell’ambiente esterno. Nel momento in cui l’individuo non riesce più a compensare, la sua capacità di autoguarigione diminuisce e questo può causare l’insorgenza dei dolori.
Circolazione dei fluidi:
un funzionale circolo dei fluidi corporei è essenziale per nutrimento e l’ossigenazione di tutti i tessuti corporei (muscoli, ossa, visceri ecc). Se ciò dovesse venire a mancare, lo stato di salute generale dell’organismo ne risentirebbe.
La consiglio per ogni eventualità.
Molto professionale, massima disponibilità, la Dottoressa Cattazzo persona fantastica. Precisa, preparata e abile nel suo lavoro. Il mio collo era completamente bloccato, dopo una sola seduta va molto meglio. Cosa voglio di più?
Consigliatissima!
Ho conosciuto Cristina dopo un'operazione alla spalla, mi ha portata al 100% ed ora sto benissimo. Ora mi segue anche per la schiena e sono molto contenta del suo operato.
Brava, Brava e Brava!
Ho conosciuto Cristina in un momento di difficoltà, dovuta ad un'ernia che mi causava forti dolori. Dopo costanti sedute e spiegazioni su esercizi da svolgere sto molto meglio.
La consiglio assolutamente!!
Conosco Cristina già da qualche anno per problemi forti che avevo alla schiena. Lei è riuscita a risolverli e farmi finalmente star bene. Appena ho qualche acciacco mi rivolgo a lei per prevenire. E' una persona seria, competente e professionale.
Sempre super disponibile!
Ogni volta che mi sorgono dolori alla schiena mi rivolgo a Cristina oltre ad essere molto brava è professionale, gentile e sempre super disponibile a venirti incontro... la consiglio vivamente mi son trovata molto bene.
Super soddisfatto!
Mi sono rivolto a Cristina da circa 3 anni, per alcuni disturbi alle spalle e alla schiena che ho in certi periodi e da sportivo sempre sono soddisfatto dei suoi trattamenti, perchè mi rimettono sempre in sesto.
Colpo di frusta causato da incidente! Sono tornato al Top!
Mi sono rivolto a Cristina qualche mese fa per problemi al collo causato da un colpo di frusta a causa di un incidente stradale, sono bastate quattro sedute per tornare al TOP della forma. Grazie Cristina! La consiglio a tutti, promossa a pieni voti.
Problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza!
Mi sono rivolta a lei per problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza, in poco tempo mi ha risolto il problema. Veramente brava e competente.
Infiammazione alla spalla.
Sono stata dalla Dr.ssa Cattazzo per una forte infiammazione alla spalla che coinvolgeva anche tutto il braccio, tanto da non riuscire ad usarlo per niente. In una sola seduta ho ritrovato la mobilità ed il dolore si è attenuato di molto. Persona professionale e CAPACE.
COMPETENTE, ONESTA E SERIA.
Sono queste le caratteristiche che mi vengono in mente quando penso a Cristina e che cerco in un professionista e lei lo è!!! La consiglio sempre a tutti senza il minimo dubbio.
Esperienza assolutamente positiva, da consigliare.
Ospitati in un ambiente raccolto ed accogliente, Cristina sa fin dall'inizio, mettere a proprio agio. Dopo una anamesi per stilare il quadro generale (credetemi: non è un prologo così comune!), Cristina è molto precisa nel delineare il percorso da seguire, personalizzandolo in base alle necessità.
Mal di schiena causato da due ernie.
Cristina mi sta seguendo da qualche mese per un forte dolore alla bassa schiena e sciatica a causa di due ernie. Già dalle prime sedute ho avuto dei grandissimi miglioramenti. Sono veramente soddisfatta! E' molto brava, professionale e sa mettere a proprio agio le persone. La consiglio assolutamente.
Seguito dopo operazione alla cervicale. Top!
Mi ha seguito per problemi di ernia alla schiena e devo dire in sei sedute mi ha rimesso a nuovo. Poi, come se non bastasse, mi ha seguito il post intervento alla cervicale con quaranta giorni di collare e con molta pazienza e professionalità, è riuscita a sbloccarmi il collo. La consiglio vivamente.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia... ogni qual volta ho bisogno, è cortese, disponibile e professionale. La consiglio vivamente a tutti.
Bravissima e molto disponibile.
Sono stato da Cristina per un dolore alla spalla, risolto in tre o quattro sedute. Poi cosa vuoi è puntuale, preparata, disponibile sempre, bravissima... la consiglio!
Ora so a chi rivolgermi in futuro!
Mi sono rivolta a Cristina per la prima volta qualche mese fa, per de dolori alla schiena che mi bloccavano. Grazie a lei in sole 3 sedute il problema è stato risolto. Oltre ad essere una persona competente e professionale, Cristina è molto gentile e disponibile.