Che cosa si intende per postura?
Con postura si intende la posizione del corpo nello spazio, ma ovviamente c’è molto di più, basti pensare che la nostra postura varia continuamente, in seguito alle esperienze che viviamo ed ai traumi che subiamo.
Che cos’è la posturologia e che cosa fa il posturologo?
La Posturologia è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta.
Il Posturologo è dunque lo specialista che si occupa di postura e che ha seguito una formazione specifica per studiare tutte le relazioni tra il corpo umano, gli eventi che fanno "storcere" il corpo e le relative tecniche per riarmonizzare il sistema.
La posturologia può curare i dolori?
La Posturologia avvalendosi di Analisi Clinica e Strumentale, è in grado di individuare la causa della problematica che si manifesta in un sintomo (mal di schiena, mal di testa, dolori osteo-articolari, disfunzioni recettoriali). Individuata la causa, la Posturologia, è in grado di prescrivere il protocollo di intervento per la risoluzione della disfunzione indirizzando il paziente verso la terapia più idonea per trattare il problema che genera il sintomo causa di un disagio.
La Biomeccanica Posturale prende in considerazione il sistema muscolo-scheletrico, valutando il tono e l’equilibrio delle catene cinetiche muscolari.
Un muscolo iperteso (ipertonico, retratto) o debole (ipotonico, lasso) può alterare tutta la catena muscolare dove è inserito mettendo in disfunzione la Postura nel suo insieme, manifestando sintomi anche a distanza.
Per esempio, semplificando, un lassità della pianta del piede (Piede Piatto) può essere la causa di un mal di schiena.
La Posturologia, considera il funzionamento e l’equilibrio dei vari recettori posturali quali:
L’occhio: disturbi della visione, miopia, presbiopia, astigmatismo, strabismo ecc.
La bocca: malocclusioni, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, disturbi della deglutizione ecc
L’orecchio: vertigini, acufeni, capogiri ecc
Il piede: disturbi della propriocezione, equilibrio, ipomobilità ecc
La pelle: cicatrici, aderenze ecc
I visceri: disturbi della digestione (gastrite, colite), riflessi somato-viscerali, disturbi uro-genitali.
La postura corporea è il modo di stare in equilibrio del corpo umano.
Un corretto rapporto fra i vari segmenti corporei consente una “Postura Corretta”(che non significa necessariamente simmetrica) con il massimo confort, il maggior risparmio energetico e l’assenza di dolore.
Attraverso l’analisi della postura si indaga sull’eventuale livello di alterazione del sistema per intraprendere la giusta strategia terapeutica.
TEST DELLA VISIONE
Un difetto della vista può influenzare il modo in cui muoviamo i muscoli cervicali: ad esempio se non ci vediamo ci verrà spontaneo spostare il capoo in avanti, o ruotarlo per avvicinare l'occhio che ci vede meno.
ASIMMETRIE
Le asimmetrie posturali sono delle alterazioni della postura fisiologica che possono determinare complicazioni della sfera fisica, organica e talvolta psicologica. Un' analisi posturale approfondita è fondamentale per definire il migliore percorso da intraprendere per ritrovare il giusto allineamento.
APPOGGIO PLANTARE
Il piede rappresenta il punto fisso su cui grava il peso del corpo. Riceve ed esegue dei comandi tramite i muscoli, e allo stesso tempo interagisce con il resto del corpo. Per questo motivo, un appoggio scorretto del piede si ripercuote anche sul ginocchio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo determinando dolori di varia natura, anche a distanza.
La consiglio per ogni eventualità.
Molto professionale, massima disponibilità, la Dottoressa Cattazzo persona fantastica. Precisa, preparata e abile nel suo lavoro. Il mio collo era completamente bloccato, dopo una sola seduta va molto meglio. Cosa voglio di più?
Consigliatissima!
Ho conosciuto Cristina dopo un'operazione alla spalla, mi ha portata al 100% ed ora sto benissimo. Ora mi segue anche per la schiena e sono molto contenta del suo operato.
Brava, Brava e Brava!
Ho conosciuto Cristina in un momento di difficoltà, dovuta ad un'ernia che mi causava forti dolori. Dopo costanti sedute e spiegazioni su esercizi da svolgere sto molto meglio.
La consiglio assolutamente!!
Conosco Cristina già da qualche anno per problemi forti che avevo alla schiena. Lei è riuscita a risolverli e farmi finalmente star bene. Appena ho qualche acciacco mi rivolgo a lei per prevenire. E' una persona seria, competente e professionale.
Sempre super disponibile!
Ogni volta che mi sorgono dolori alla schiena mi rivolgo a Cristina oltre ad essere molto brava è professionale, gentile e sempre super disponibile a venirti incontro... la consiglio vivamente mi son trovata molto bene.
Super soddisfatto!
Mi sono rivolto a Cristina da circa 3 anni, per alcuni disturbi alle spalle e alla schiena che ho in certi periodi e da sportivo sempre sono soddisfatto dei suoi trattamenti, perchè mi rimettono sempre in sesto.
Colpo di frusta causato da incidente! Sono tornato al Top!
Mi sono rivolto a Cristina qualche mese fa per problemi al collo causato da un colpo di frusta a causa di un incidente stradale, sono bastate quattro sedute per tornare al TOP della forma. Grazie Cristina! La consiglio a tutti, promossa a pieni voti.
Problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza!
Mi sono rivolta a lei per problemi alla sciatica dovuti alla gravidanza, in poco tempo mi ha risolto il problema. Veramente brava e competente.
Infiammazione alla spalla.
Sono stata dalla Dr.ssa Cattazzo per una forte infiammazione alla spalla che coinvolgeva anche tutto il braccio, tanto da non riuscire ad usarlo per niente. In una sola seduta ho ritrovato la mobilità ed il dolore si è attenuato di molto. Persona professionale e CAPACE.
COMPETENTE, ONESTA E SERIA.
Sono queste le caratteristiche che mi vengono in mente quando penso a Cristina e che cerco in un professionista e lei lo è!!! La consiglio sempre a tutti senza il minimo dubbio.
Esperienza assolutamente positiva, da consigliare.
Ospitati in un ambiente raccolto ed accogliente, Cristina sa fin dall'inizio, mettere a proprio agio. Dopo una anamesi per stilare il quadro generale (credetemi: non è un prologo così comune!), Cristina è molto precisa nel delineare il percorso da seguire, personalizzandolo in base alle necessità.
Mal di schiena causato da due ernie.
Cristina mi sta seguendo da qualche mese per un forte dolore alla bassa schiena e sciatica a causa di due ernie. Già dalle prime sedute ho avuto dei grandissimi miglioramenti. Sono veramente soddisfatta! E' molto brava, professionale e sa mettere a proprio agio le persone. La consiglio assolutamente.
Seguito dopo operazione alla cervicale. Top!
Mi ha seguito per problemi di ernia alla schiena e devo dire in sei sedute mi ha rimesso a nuovo. Poi, come se non bastasse, mi ha seguito il post intervento alla cervicale con quaranta giorni di collare e con molta pazienza e professionalità, è riuscita a sbloccarmi il collo. La consiglio vivamente.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia.
Cristina è la mia fisioterapista di fiducia... ogni qual volta ho bisogno, è cortese, disponibile e professionale. La consiglio vivamente a tutti.
Bravissima e molto disponibile.
Sono stato da Cristina per un dolore alla spalla, risolto in tre o quattro sedute. Poi cosa vuoi è puntuale, preparata, disponibile sempre, bravissima... la consiglio!
Ora so a chi rivolgermi in futuro!
Mi sono rivolta a Cristina per la prima volta qualche mese fa, per de dolori alla schiena che mi bloccavano. Grazie a lei in sole 3 sedute il problema è stato risolto. Oltre ad essere una persona competente e professionale, Cristina è molto gentile e disponibile.