#FFFFFF

Posturologia

"La causa del dolore, non è mai là dove si manifesta"

Françoise Mézières

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA POSTURALE!

Che cosa si intende per postura?

Con postura si intende la posizione del corpo nello spazio, ma ovviamente c’è molto di più, basti pensare che la nostra postura varia continuamente, in seguito alle esperienze che viviamo ed ai traumi che subiamo.

Che cos’è la posturologia e che cosa fa il posturologo?

La Posturologia è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta.

Il Posturologo è dunque lo specialista che si occupa di postura e che ha seguito una formazione specifica per studiare tutte le relazioni tra il corpo umano, gli eventi che fanno "storcere" il corpo e le relative tecniche per riarmonizzare il sistema.

La posturologia può curare i dolori?

La Posturologia avvalendosi di Analisi Clinica e Strumentale, è in grado di individuare la causa della problematica che si manifesta in un sintomo (mal di schiena, mal di testa, dolori osteo-articolari, disfunzioni recettoriali). Individuata la causa, la Posturologia, è in grado di prescrivere il protocollo di intervento per la risoluzione della disfunzione indirizzando il paziente verso la terapia più idonea per trattare il problema che genera il sintomo causa di un disagio.

La Biomeccanica Posturale prende in considerazione il sistema muscolo-scheletrico, valutando il tono e l’equilibrio delle catene cinetiche muscolari.           

Un muscolo iperteso (ipertonico, retratto) o debole (ipotonico, lasso) può alterare tutta la catena muscolare dove è inserito mettendo in disfunzione la Postura nel suo insieme, manifestando sintomi anche a distanza.

Per esempio, semplificando, un lassità della pianta del piede (Piede Piatto) può essere la causa di un mal di schiena.

La Posturologia, considera il funzionamento e l’equilibrio dei vari recettori posturali quali:

    L’occhio: disturbi della visione, miopia, presbiopia, astigmatismo, strabismo ecc.

    La bocca: malocclusioni, disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare, disturbi della deglutizione ecc

    L’orecchio: vertigini, acufeni, capogiri ecc

    Il piede: disturbi della propriocezione, equilibrio, ipomobilità ecc

    La pelle: cicatrici, aderenze ecc

    I visceri: disturbi della digestione (gastrite, colite), riflessi somato-viscerali, disturbi uro-genitali.

La postura corporea è il modo di stare in equilibrio del corpo umano.

Un corretto rapporto fra i vari segmenti corporei consente una “Postura Corretta”(che non significa necessariamente simmetrica) con il massimo confort, il maggior risparmio energetico e l’assenza di dolore.

Attraverso l’analisi della postura si indaga sull’eventuale livello di alterazione del sistema per intraprendere la giusta strategia terapeutica.

TEST DELLA VISIONE

Un difetto della vista può influenzare il modo in cui muoviamo i muscoli cervicali: ad esempio se non ci vediamo ci verrà spontaneo spostare il capoo in avanti, o ruotarlo per avvicinare l'occhio che ci vede meno.

ASIMMETRIE

Le asimmetrie posturali sono delle alterazioni della postura fisiologica che possono determinare complicazioni della sfera fisica, organica e talvolta psicologica. Un' analisi posturale approfondita è fondamentale per definire il migliore percorso da intraprendere per ritrovare il giusto allineamento.

APPOGGIO PLANTARE

Il piede rappresenta il punto fisso su cui grava il peso del corpo. Riceve ed esegue dei comandi tramite i muscoli, e allo stesso tempo interagisce con il resto del corpo.  Per questo motivo, un appoggio scorretto del piede si ripercuote anche sul ginocchio, sulla colonna vertebrale e sul resto del corpo determinando dolori di varia natura, anche a distanza.

Caricamento